CHI SONO …

ALe cine 3Ciao, mi chiamo Alessandro  e sono innamorato del cinema, tutto qui, se non fosse che desidero condividere questa mia passione con voi.

Se proprio volete un curriculum eccovi serviti: ho recensito 650 film, ho frequentato diversi corsi di Cinema e qualche back stage cinematografico, ho provato il brivido della telecamera in piccolissime parti (tanto per capire come funziona), ma soprattutto, ogni volta che posso, mi fiondo in una sala cinematografica per vivere la sua magia!

Amo condividere le emozioni che il cinema riesce ad evocare e soffro il limite di avere a disposizione una sola vita. Nel cinema trovo l’opportunità di  vivere innumerevoli altre esistenze e da queste esperienze imparare.

Ho un debole per il viso espressivo, reale, leggermente sofferto di Anna Magnani che è e rimarrà  un mito.

«Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare … navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire … »: uno degli incipit più belli di un monologo cinematografico, quello che Il replicante di Blade Runner, nel film di Ridley Scott, pronuncia prima di morire.

I VOSTRI COMMENTI: sono profondamente convinto che la bellezza delle cose sia già dentro colui che osserva. Le cose osservate ci fanno soltanto da specchio e ci rimandano le immagini di quello che è già contenuto in noi, pertanto i commenti sono preziosissimi!

Quando non ci troviamo d’accordo su di una recensione dovremmo riflettere se ciò sia dovuto ad una semplice questione di gusti o se piuttosto il recensore abbia colto aspetti che non siamo riusciti a vedere, ed usare le sue argomentazioni per aprire quei canali personali di bellezza interiore che forse non sono ancora aperti. Abbiamo tutti un piccolo pezzo di un gigantesco paio di occhiali; io con la mia piccola parte di lente vedo le cose che vi racconto, ma mi piacerebbe sapere anche quello che vedono gli altri. Ecco perché vi prego di scrivere anche e soprattutto quando non siete d’accordo con le mie recensioni: questo aiuterà a far crescere tutti noi, me compreso!

COS’E’ PER ME IL CINEMA?

La più potente macchina di conoscenza mai ideata dall’uomo. Quando l’artista riesce a tarare i parametri  di trasmissione sulla giusta frequenza interiore dello spettatore avviene la magia: questi si smaterializza e viene teletrasportato all’interno del mondo creato dal film e se scatta l’identificazione avviene il secondo miracolo del cinema, la reincarnazione virtuale; lo spettatore con-vibra, entra in risonanza con la narrazione e nell’arco di soli 120 minuti vive altre vite ed esperienze. Il meccanismo è lo stesso dell’attività onirica del cervello, durante la quale il tempo si contrae, ed i minuti di sogno equivalgono ad anni di vita nel mondo reale.

Non è stato ancora inventato un altro metodo di trasmissione di conoscenza con una tale potenza di sintesi!

Questo, più o meno, sono io (almeno per quanto riguarda il campo del cinema). Se vi interessa potete contattarmi qui:

Alessandro Murtas

a.murtas@tiscali.it

La straordinaria possibilità di vivere altre vite, conoscere ed emozionarsi: il cinema!

12 pensieri su “CHI SONO …

    1. admin1962 Autore articolo

      Ciao,
      il piacere è tutto mio nell’averti a bordo! 🙂
      Desideravo anch’io farti i complimenti per il tuo blog, trovo molto simpatica la sezione “Dicono di me” (eh eh eh! Vedo che hai amicizie molto importanti!) 😉
      Leggerò volentieri i tuoi commenti, c’è sempre da imparare dai punti di vista altrui!

      Rispondi
  1. Viviana

    ….impossibile non condividere ciò che hai scritto per chi come me nutre passione ed entusiasmo nei confronti di questo “grande sogno ad occhi aperti”. Già….una sola vita….davvero troppo poco per abbracciare tutto ciò che ci circonda, per godere veramente a pieno ogni piccola e diversa sfumatura; sognare è ciò che ci rende veramente liberi e se il cinema è una straordinaria macchina dei sogni, a mio avviso, è anche la più potente espressione di libertà!

    Rispondi
    1. admin1962 Autore articolo

      Mi fa piacere, benvenuta Vivi! 🙂
      Spero di condividere con te tante emozioni cinematografiche e di averti ospite con i tuoi preziosi commenti!
      PS
      (sto costruendo una pagina speciale per gli appassionati come te!) 😉

      Rispondi
  2. melodiestonate

    bella presentazione….condivido con te la mia attrice preferita Anna Magnani,ma amo tutte le attrici di quei tempi per la loro personalità, semplicità e bravura…….ti auguro una serena giornata Alessandro………Sara

    Rispondi

Dai commenta! Non fare il timido

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...