PADRE VOSTRO

PADRE_VOSTROTITOLO: PADRE VOSTRO

GENERE: COMMEDIA

RATING:  * * + +

TRAMA:

Il giovane padre Fabijan vive in una minuscola isoletta della Dalmazia, frustrato dalla grande popolarità dell’anziano parroco locale, Don Jakov, che gode delle simpatie di tutti gli abitanti del paese. Le sue giornate trascorrono monotone ed infruttuose, ma un giorno, durante la riluttante confessione di Petar, l’edicolante del paese,  l’illuminazione! Padre Fabijan si rende infatti conto che i metodi contraccettivi usati in abbondanza dagli abitanti dell’isola, sono un ostacolo alla procreazione e alla celebrazione di tanti tradizionali matrimoni cattolici, mettendo a rischio la fede cristiana del paese contro l’invasione dei ben più prolifici musulmani. Rinnovato il suo entusiasmo e desideroso di servire Dio nel suo difficile compito, padre Fabijan ha un’idea geniale: bucare i preservativi che l’edicolante vende ai suoi compaesani e sostituire le pillole anticoncezionali con delle caramelle, facendo leva sul grande senso patriottico di Marin il farmacista. Gli effetti della trovata non tarderanno ad arrivare, ma …

(Regia:  Vinko  Bresan – anno 2014)

COMMENTO:

Ragazzi ogni tanto uscire dagli schemi ripetitivi dei circuiti cinematografici commerciali fa bene; è come respirare una boccata d’aria fresca aprendo la finestra di una stanza chiusa da troppe ore. Potevo allora farmi sfuggire la rara occasione di conoscere l’umorismo balcanico? Certo che no! Per cui eccomi al botteghino del piccolo cine d’essai ad acquistare il biglietto per Padre Vostro, una commedia croata.

Si tratta di un umorismo tragicomico, mai unicamente leggero e spensierato, dal retrogusto amaro che alla fine ti lascia in compagnia di riflessioni profonde. Un umorismo che ci racconta di un popolo che ha sofferto e non può dimenticare il lato oscuro delle cose che si accompagna sempre a quello leggero, ricordandoci che comicità e dramma sono due aspetti indissolubili di una realtà unica.

Un film che sorprende rivelando tra i risvolti divertenti di piccole vicende e miserie profondamente umane, una grande lezione spirituale: nessun uomo può sostituirsi a Dio nella regia della vita, anche se armato delle migliori intenzioni. L’intima interdipendenza del tutto e la complessità delle trame rende imprevedibile non solo le conseguenze delle nostre azioni ma lo stesso concetto di cosa sia bene e cosa sia male. Allora quanto controllare gli eventi e quanto lasciarli scorrere secondo un ordine a noi superiore? Padre Fabijan ed il paesino dalmata lo scopriranno a loro spese.

Feroce la stoccata (da me condivisa) che il film sferra al sacramento cattolico della “confessione”: nessun uomo può “purificare”un altro uomo!

L’originalità della trama, le sue implicazioni filosofiche, il buon casting, l’attualità dei temi trattati (come rivalità etniche e pedofilia), lo sguardo ironico sulle piccole vicende quotidiane, fanno di Padre Vostro un’opera godibile, bizzarra ed intelligente, da gustare in tranquillità.

Annunci

2 pensieri su “PADRE VOSTRO

Dai commenta! Non fare il timido

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...