LO HOBBIT – LA DESOLAZIONE DI SMAUG

LO_HOBBIT_LA_DESOLAZIONE_DI_SMAUGTITOLO: LO HOBBIT – LA DESOLAZIONE DI SMAUG

GENERE: FANTASY

RATING:  * * * *

TRAMA:

Dopo aver superato le Montagne Nebbiose, Thorin Squdodiquercia e la sua Compagnia, giungono ai margini della foresta di Borgo Altro, una foresta piena di insidie che i nostri eroi dovranno attraversare senza l’aiuto di Gandalf il Grigio, impegnato in una missione nel mondo della magia e delle forze oscure che abitano la tetra fortezza di Dol Guldur. Se vogliono raggiungere la Montagna Solitaria, regno di Erebor, prima del dididurin devono necessariamente affrontare i pericoli ed i misteri che essa contiene da soli, inseguiti da letali Orchi che danno loro una caccia spietata. Ma quando tutto sembra essere perduto …

(Regia: Peter  Jackson – anno 2013)

COMMENTO:

Dopo The Hobbit – Un viaggio inaspettato, una prima puntata deludente e noiosa, finalmente la saga decolla e riprende il mordente del Signore degli Anelli! Ottimo il ritmo serrato e le scene di combattimento durante l’inseguimento dei degli Orchi nella foresta che circonda il Regno degli Elfi (i puristi di Tolkien non si straccino le vesti se per rendere cinematograficamente più avvincente la saga dell’Hobbit, Peter Jackson si è preso qualche licenza aggiungendo del suo al romanzo originale …).

L’incipit dell’Hobbit inizia a porre le basi di quella che sarà, a mio parere, la più grande avventura fantasy mai scritta. Unica annotazione riguarda i nani, che non sono proprio delle cime, ed il drago Smaug che nelle aspettative si immaginava più dark ed emozionante, mentre alla fine è un mix di squame, Falkor il “FortunaDrago” di La storia infinita (il vecchissimo ma sempre valido film fantasy del 1984) ed il “draghetto pompiere” Grisù ….

Annunci

Dai commenta! Non fare il timido

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...