I CROODS

I_CROODSTITOLO: I CROODS

GENERE: ANIMAZIONE (COMPUTER)

TRAMA:

Eep è una giovane adolescente di una famiglia di cavernicoli, che sopravvive grazie alla prudente guida del forte capofamiglia.

Ma una notte, all’interno della caverna che dava protezione al clan dei Croods, si insinua una strana luce che sembra rimbalzare da una parete all’altra della grotta attirando l’entusiastica curiosità di Eep.

Per la primitiva famiglia sarà l’inizio di una nuova era storica che rivoluzionerà per sempre il loro modo di vedere le cose!

(Regia: Chris  Sanders e Kirk  De Micco – anno 2013)

RATING:  * * * +

COMMENTO:

Un film divertente, all’interno di una natura coloratissima, popolata di creature fantastiche e bizzarre.

Una storia per tutta la famiglia basata su un soggetto intelligente, che immagina uno dei dilemmi della scienza antropologica ancora attuali: l’incontro tra due specie umane, l’uomo di Neanderthal e l’Homo Sapiens, che pare abbiano convissuto per almeno 4.000 anni!

La narrazione affronta in modo simpatico alcune delle differenze tra le due specie senza mai sacrificare il sorriso, le emozioni ed alcune considerazioni, come la paura di tutto ciò che è nuovo.

Si può vivere avendo paura? La giovane Eep non ha dubbi: no!

Acuti anche gli spunti di riflessione sulle dinamiche familiari, come ad esempio l’inevitabile rivalità tra il vecchio padre, punto di riferimento del clan, ed il giovane Guy che ben presto diventerà il nuovo eroe dell’unitissima famiglia dei Croods; il timore di perdere gli affetti, i sentimenti mai dichiarati.

Bellissima l’idea della spaccatura sulla crosta terrestre che simboleggia e presagisce la fine di una specie a favore della nuova.

Ultimamente la creatività è molto più ricca nei film di animazione che nei film con personaggi reali, nei quali gli schemi sono spesso ripetitivi ed incapaci di sorprendere.

Grande Dreamworks Animation!

Buon divertimento.

Annunci

Dai commenta! Non fare il timido

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...