IL CAVALIERE OSCURO – IL RITORNO

il_cavaliere_oscuro_il_ritornoTITOLO: ILCAVALIERE OSCURO – IL RITORNO 

GENERE: SUPEREORI

TRAMA:

Sono otto anni ormai che Batman è uscito di scena.
Il suo alterego Bruce Wayne conduce una vita solitaria e triste, rinchiuso nell’ala est della sua villa, accudito da Alfred, il suo fedele maggiordomo e amico.
Bruce è perso nel suo dolore per la perdita dell’amata e sofferente per i segni sul corpo lasciati dalle troppe battaglie, ma l’improvvisa comparsa di Bane, un nemico letale per l’intera città, e il suo indomito altruismo lo costringeranno a scendere sul campo di battaglia malgrado l’età matura.
Batman tornerà e questa volta … per sempre!
(Regia: Christopher  Nolan – anno 2012) 

RATING:  * * *

COMMENTO:

Nolan non poteva organizzare una uscita di scena più grandiosa ed epica per Batman, l’eroe di Gotham City!
Belle scene d’azione che rispettano il mito fumettistico. Piacevole il taglio umano e l’approfondimento psicologico del supereroe e del cattivo.
Il leitmotiv del film è la potenza dei simboli, ma sono stati rispolverati anche i miti americani più classici come il patriottismo, il sacrificio eroico, il sogno americano (se avete notato tutti quei multimiliardari della Enterprise avevano origini umilissime, erano stati poveri e si erano costruiti un impero dal nulla!), la redenzione ed il bene che in fondo sono nascosti dentro ognuno di noi (vedi il riscatto morale di Cat woman).
Unica nota stonata il rigurgito maccartista nella scelta ideologica dei cattivi: il male assoluto è stato individuato in una sorta di odio nei confronti dei ricchi da parte di chi ha sofferto, di chi ha condotto una vita ai margini; il messaggio è chiaro e potente: senza il faro del capitalismo liberista ci sarebbero dittatura, coprifuoco, disordini, esecuzioni sommarie, in altre parole, il caos.
Una sceneggiatura che si fa interprete dei timori di quella parte della popolazione americana spaventata dall’accenno di politica sociale di Obama?
Temo di sì …. (sigh!)

Annunci

Dai commenta! Non fare il timido

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...