TO ROME WITH LOVE

To_Rome_with_LoveTITOLO: TO ROME WITH LOVE 

GENERE: COMMEDIA

TRAMA:

Un famoso architetto americano, passeggiando per le piccole stradine di Roma, incontra un giovane studente di architettura alle prese con la vita sentimentale che gli ricorda la sua giovinezza.
Hayley, una giovane turista americana, si innamora perdutamente di un ragazzo italiano e i suoi genitori la raggiungono per conoscere lui e la sua bizzarra famiglia.
Leopoldo Pisaniello, un anonimo italiano, improvvisamente ed inspiegabilmente viene assalito dai media che ne fanno l’uomo più famoso d’Italia.
Antonio e Milly arrivano dalla provincia per conoscere gli importanti e severi parenti che dovrebbero fare entrare Antonio nella grande e prestigiosa azienda di famiglia, ma per una serie di equivoci finirà per presentare come sua moglie una disinvolta prostituta di nome Anna.
(Regia: Woody Allen – anno 2012) 

RATING:  * * * – 

COMMENTO:

E Woody Allen continua la sua produzione ispirata dalle grandi capitali della vecchia Europa.
Dopo Parigi, con Midnight in Paris, tocca a Roma, la città eterna.
Ho apprezzato la fantasia e la creatività di Allen che riesce sempre mettere in scena delle trovate geniali, però devo dire che non mi sono strappato i capelli per l’entusiasmo, il film non è granché, carino ma non speciale.
La verità è che il vecchio Allen è un maestro del cinema e ha così tanta esperienza da riuscire a fare un film con niente. La sensazione è che questo film sia stato buttato giù senza troppo impegno o ispirazione (usando una esauriente espressione folkloristica di una amica, direi che è un film “fatto alla trallallera”!) .
Piccolissima osservazione: se Roberto Benigni viene imbrigliato nel ruolo di attore e non è lasciato libero, si nota.
Divertente osservare gli stereotipi italian usati da Woody: secondo gli americani tutti gli italiani cantano la musica lirica, le mogli italiane sono sanguigne e passionali, l’Italia è il paese del sole (vedi la splendida fotografia e le luci aranciate dei monumenti di Roma), ecc.

Annunci

Dai commenta! Non fare il timido

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...