QUASI AMICI – intouchables

quasi_amici_intouchablesTITOLO: QUASI AMICI – intouchables 

GENERE: COMMEDIA

TRAMA:

Philippe è un ricchissimo aristocratico, ma vive un dramma terribile: per un incidente di parapendio è divenuto paraplegico e dal collo in giù non è più in grado di sentire niente.
Durante uno dei suoi tanti colloqui con referenziatissimi badanti si imbatte in Driss, un ragazzo di origine extracomunitaria appena uscito di prigione.
L’incontro incuriosisce Philippe e forse per eccentrica intelligenza, curiosità o  intuito, decide di affidare quel delicato incarico proprio alla persona apparentemente meno indicata.
(Regia:Eric Toledano e Oliver Nakache – anno 2012) 

RATING:  * * * * 

COMMENTO:

La voglia di vivere può essere contagiosa? Si può trasmettere?
Si!
Due mondi agli antipodi che si incontrano e si scoprono. Una storia che parla di umanità, intelligenza, autenticità: un’umanità fatta di reciproca compensione, un’intelligenza per abbattere i muri, una autenticità che vince sul pietismo e fa si che Philippe scelga Driss proprio perché è l’unica persona che lo ha considerato un uomo come tutti gli altri anziché un povero paralizzato infelice!
Fa piacere ed è consolatorio sapere che pianeti culturalmente e socialmente così distanti possano entrare in contatto ed unirsi attraverso valori basilari come la semplice umanità.
Dal punto di vista più strettamente tecnico, magistrale la recitazione di tutti gli attori, anche quelli secondari (come Ivonne, con i suoi pudori, imbarazzi per la rottura degli schemi e delle convenzioni da parte di Driss), figuriamoci quella dei due protagonisti!
Affascinante la spontaneità, la naturalezza selvatica ed un po’ ingenua di Omar Sy (Driss); da maestro quella di François  Cluzet (Philippe), che ha recitato tutto il film esclusivamente con le espressioni del viso e degli occhi senza l’ausilio del linguaggio corporeo.
Raffinata, tenera ma mai melliflua o banale la sceneggiatura, veramente una bella storia! Se poi aggiungiamo che è tratta da un fatto realmente accaduto è ancora più bella!
Godetevi lo spettacolo amici!

Annunci

Dai commenta! Non fare il timido

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...