IN TIME

In timeTITOLO: IN TIME 

GENERE: FANTASCIENZA

TRAMA:

Nel futuro l’umanità ha trovato il modo di sconfiggere la vecchiaia. Con una manipolazione genetica ogni uomo nasce programmato per non andare oltre il 25° anno di età; è sufficiente fare una ricarica di tempo prima della scadenza ed in teoria si sarebbe immortali.
Il problema è che il “tempo” è diventata la valuta del sistema economico mondiale e ha scatenato gli egoismi e gli appetiti più bassi degli esseri umani, così la selezione darwiniana si è trasformata in una selezione capitalistica: i ricchi vivono, i poveri muoiono, ma Will Salas non ci stà!
(Regia: Andrew Niccol – anno 2012)

RATING:  * * * *

COMMENTO:

Bello, bello, bello! Veramente bello!
Era da tanto che un film non mi emozionava e catturava in questo modo e penso di aver capito perché: la storia è entrata in risonanza con quella che sin da bambino è stata una corda molto sensibile della mia “arpa interiore”: il senso di giustizia sociale, la missione di combattere per gli ultimi, i deboli, gli indifesi!
Il senso del tempo che fugge permea tutto il racconto creando una tensione continua. Mi sono emozionato, coinvolto, immedesimato, in ogni scena del film! Entusiasmante!
La realizzazione non è un capolavoro dal punto di vista squisitamente cinematografico o degli effetti speciali, ma al di là della mia particolare empatia con la storia del film, trovo che il soggetto sia originalissimo, una geniale metafora del nostro attuale sistema socio-economico!
Bellissimo il messaggio che passa per le nuove generazioni: cambiare si può, bisogna solo avere il coraggio di farlo!
Tanti gli spunti di riflessione: quanto è importante assaporare ogni istante della nostra vita, quanto importante è avere un ideale che ti infiamma il cuore, una passione per cui valga la pena morire!
Complimenti ad Andrew Niccol che (oltre ad essere il regista) è lo sceneggiatore!
Hasta la victoria hermano!

Annunci

Dai commenta! Non fare il timido

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...