HUGO CABRET

hugo_cabretTITOLO: HUGO CABRET 

GENERE: FANTASY

TRAMA:

Hugo Cabret è un piccolo orfano che sopravvive vivendo nei meandri dimenticati della stazione ferroviaria di Parigi e rubacchiando nei negozietti di quel micromondo. E’ un provetto orologiaio, arte cha ha imparato dall’adorato padre prima che morisse, e si occupa di tenere sempre in perfetto stato tutti gli orologi della stazione.
In quella triste e solitaria vita ha un obiettivo speciale che gli da forza: riuscire a far funzionare un automa rotto che suo padre aveva iniziato a riparare. Ma non è un automa da carillon come tutti gli altri, questo è molto speciale: sa scrivere!
Hugo è convinto che l’automa ha un messaggio per lui da parte del padre e lotterà con tutte le sue forze per svelare quel segreto!
(Regia: Martin Scorsese – anno 2012) 

RATING:  * * *

 COMMENTO:

Una bella fiaba ed una realizzazione impeccabile nella quale si respira tutto l’amore di Martin Scorsese per il mondo del cinema e per il padre di quel fantastico mondo: Georges Méliès (1861 – 1938), che ha stupito e fatto sognare i nostri nonni.
Lo stile della storia è romantico ed evoca una vaga atmosfera che è un mix tra Libro Cuore, ed i romanzi di Cronin e Dickens.
Bellissima la scenografia che ricostruisce quel piccolo mondo della stazione centrale con i suoi abitanti ben caratterizzati: l’ispettore della polizia ferroviaria, la fioraia, i vecchi nei caffè, il tutto immerso nella  magica atmosfera da  Belle Époque di una Parigi sotto la neve!
Si respira un sentimento di nostalgia ma … mi accorgo quanto la realtà odierna sia distante da quei valori e quanto io mi sia indurito col passar del tempo: una volta una storia così mi avrebbe commosso, a meno chè il film, seppur tecnicamente perfetto, non manchi veramente di pathos… forse è vera l’ultima ipotesi:il film è ben confezionato ma senz’anima!
A voi il giudizio.

Annunci

Dai commenta! Non fare il timido

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...