APPUNTAMENTO_A_BELLEVILLETITOLO: APPUNTAMENTO A BELLEVILLE

GENERE: ANIMAZIONE

TRAMA:

Il piccolo Champion, orfano dei genitori, viene accolto dalla nonna Madame Souza. Non è facile crescere un bambino introverso e triste come Champion e qualunque cosa la nonna faccia per vederlo sorridere sembra non sortire effetti. Anche il regalo di un cucciolo di cane non riesce a sollevare più di tanto lo spirito del piccolo. Un giorno la scoperta: Madame Souza si accorge che il piccolo ritaglia sistematicamente tutte le foto dei giornali che parlano del Tour de France e dei campioni ciclisti; decide allora di regalargli una bicicletta e sarà l’inizio di una grande passione!

Passano gli anni ed il piccolo Champion cresce allenandosi con la nonna ed il cane Bruno per partecipare al mitico Tour. Arrivato il grande giorno durante la gara due misteriosi individui vestiti di nero lo rapiscono assieme ad altri ciclisti rimasti distaccati dal gruppo.

Sarà l’inizio di una avventura che porterà la nonna ed il suo cane Bruno sino la grande metropoli Belleville, sulle tracce dell’amato nipotino ciclista, tra le note jazz di uno strampalato trio di vecchiette musiciste ed i pericoli della mafia francese …

(Regia: Sylvain  Chomet – anno 2003)

RATING:  * *

COMMENTO:

Un film di animazione prettamente europeo in contrapposizione stilistica all’animazione americana. Bellissimi ed originali i disegni a metà tra l’acquarello e la tempera.

L’ambientazione è quella di una Francia anni ’30-50 con uno sfondo di ciclismo e musica jazz.

Lo stile è fedelmente ispirato a quello del famoso mimo francese Jacques Tatì, dove domina la poesia dei suoni e del movimento del corpo mentre la parola è ridotta al limite del film muto.

La storia surreale della nonna d’acciaio, del cane Bruno e del trio musicale di vecchiette “mangiarane” è decisamente adatto ad un pubblico adulto più che ai bambini.

Nel complesso il film è simpatico ed originale.

Annunci

Dai commenta! Non fare il timido

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...