GENERE: THRILLER, POLIZIESCO
RATING: * + +
TRAMA:
in un quartiere degradato e periferico di Londra, un serial killer ha preso di mira gli agenti di polizia. Perverso, freddo e spietato, semina la paura perché uccide proprio coloro che dovrebbero proteggerci dalla paura, e il panico inizia ad insinuarsi anche tra i membri del distretto di polizia coinvolto. Il difficile compito di fronteggiare il caso spetterà ad un detective altrettanto duro e fuori dagli schemi, il sergente Brant …
(Regia: Elliott Lester – Anno 2011)
COMMENTO:
Che il sergente Tom Brant sia un duro lo si capisce subito quando dalle prime scene prende letteralmente a mazzate sui denti una banda di teppistelli. Ma il suo lato da vero macho lo si respira durante tutto il film quando strizza le palle agli informatori, si serve da solo un brandy in un pub ormai chiuso fulminando con uno sguardo testosteronico il barista, o quando fa i complimenti al suo capo con un “penso che tu sia in gamba, finocchio!”. In Blitz troviamo, esasperate, tutte le caratteristiche principali dei personaggi interpretati da Jason Statham durante la sua carriera cinematografica.
Il soggetto, non originale, è quello dei poliziotti ormai stanchi ed esauriti dal marciume con cui sono quotidianamente a contatto, che alla fine decidono di risolvere la questione a modo loro. La cinematografia è ricca di storie simili, dai vari Giustizieri della notte (e tutte le sue innumerevoli imitazioni) del vecchio Charles Bronson, alle più recenti Sfida Senza Regole con Al Pacino e Robert De Niro. La differenza è il livello artistico che in Blitz è veramente assente; un autentico B movie tenuto in piedi unicamente dal sottile piacere che il sapore della vendetta regala agli spettatori meno esigenti.
Non l ho visto quindi non giudico. Pero statham mi fa sempre sbellicare 🙂 ciao ale!
Statham sta un po’ prendendo la stessa piega di Steven Seagal: fa tutti film praticamente identici, il cui unico piacere è vederlo all’opera mentre mena, ammazza, insegue, etc.
Tra gli ultimi che ho visto posso trarne una lunga lista:
Redemption – Identità nascoste
Safe
i 2 Mercenari con Stallone
Professione assassino
Killer Elite
Death Race
e per l’appunto questo Blitz
Alla fine sono anche godibili: alcuni più di altri. Ma è un peccato, perchè lui come attore non è malvagio (in London, ad esempio, è sensazionale secondo me).
Comunque sia ogni tanto ci vuole un filmaccio per distrarsi un po’! 😉
Grazie Lap
decisamente!!!!!