BLITZ

blitzTITOLO: BLITZ

GENERE: THRILLER, POLIZIESCO

RATING:  * + +

TRAMA:

in un quartiere degradato e periferico di Londra, un serial killer ha preso di mira gli agenti di polizia. Perverso, freddo e spietato, semina la paura perché uccide proprio coloro che dovrebbero proteggerci dalla paura, e il panico inizia ad insinuarsi anche tra i membri del distretto di polizia coinvolto. Il difficile compito di fronteggiare il caso spetterà ad un detective altrettanto duro e fuori dagli schemi, il sergente Brant …

(Regia: Elliott  Lester  – Anno 2011)

COMMENTO:

Che il sergente Tom Brant sia un duro lo si capisce subito quando dalle prime scene prende letteralmente a mazzate sui denti una banda di teppistelli. Ma il suo lato da vero macho lo si respira durante tutto il film quando strizza le palle agli informatori, si serve da solo un brandy in un pub ormai chiuso fulminando con uno sguardo testosteronico il barista, o quando fa i complimenti al suo capo con un “penso che tu sia in gamba, finocchio!”. In Blitz troviamo, esasperate, tutte le caratteristiche principali dei personaggi interpretati da Jason  Statham durante la sua carriera cinematografica.

Il soggetto, non originale, è quello dei poliziotti ormai stanchi ed esauriti dal marciume con cui sono quotidianamente a contatto, che alla fine decidono di risolvere la questione a modo loro.  La cinematografia è ricca di storie simili, dai vari Giustizieri della notte (e tutte le sue innumerevoli imitazioni) del vecchio Charles Bronson, alle più recenti Sfida Senza Regole con Al Pacino e Robert De Niro. La differenza è il livello artistico che in Blitz è veramente assente; un autentico B movie tenuto in piedi unicamente dal sottile piacere che il sapore della vendetta regala agli spettatori meno esigenti.

Annunci

4 pensieri su “BLITZ

  1. lapinsu

    Statham sta un po’ prendendo la stessa piega di Steven Seagal: fa tutti film praticamente identici, il cui unico piacere è vederlo all’opera mentre mena, ammazza, insegue, etc.
    Tra gli ultimi che ho visto posso trarne una lunga lista:
    Redemption – Identità nascoste
    Safe
    i 2 Mercenari con Stallone
    Professione assassino
    Killer Elite
    Death Race
    e per l’appunto questo Blitz

    Alla fine sono anche godibili: alcuni più di altri. Ma è un peccato, perchè lui come attore non è malvagio (in London, ad esempio, è sensazionale secondo me).

    Rispondi

Dai commenta! Non fare il timido

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...