IL SOLISTA

il_solistaTITOLO: IL SOLISTA

GENERE: DRAMMATICO

TRAMA:

Steve Lopez è un giornalista affermato ed  apprezzato del Los Angeles Times,  ma non per questo rinuncia alla ricerca di storie sempre nuove e coinvolgenti da riportare ai suoi lettori.

Durante uno dei suoi bighellonare cittadini si imbatte in Nathaniel Ayers, un barbone con turbe psichiche che vive facendo il musicista da strada. Rimane affascinato dal suo personaggio e dalla sua musica, così decide di conoscere più a fondo la sua storia per poi raccontarla nella sua rubrica giornalistica.

Sarà l’inizio di una grande amicizia.

(Regia: Joe  Wright – 2009)

RATING: * * –

COMMENTO:

Un film dai contorni indefiniti che non decolla. Non esistendo un focus preciso non si capisce se l’intenzione degli autori fosse quella di fare un film sociale di denuncia sulla condizione degli homeless negli Stati Uniti, un film introspettivo su Steve Lopez che tenta di dare un senso alla propria vita aiutando un musicista da strada, o l’ennesimo film sul genio musicale che sfocia nella follia stile Shine. Qualunque fosse l’intento non è riuscito!

Deludente l’approfondimento psicologico di Steve per cui non si riesce a capire come mai si sia intestardito nel voler dedicare la sua vita a Nathaniel: utilitarismo? Altruismo?

Fastidiosissimo il plagio di Fantasia di Walt Disney quando ai suoni il regista sostituisce le immagini ed i colori in movimento nel tentativo di rappresentare cinematograficamente le sensazioni di Nathaniel mentre ascolta la musica.

Mai commovente né il personaggio chiave né la situazione degli altri malati di mente che si recano al centro di salute mentale, nonostante il soggetto potenzialmente offra una miniera di spunti per trasmettere forti emozioni.

Annunci

Dai commenta! Non fare il timido

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...